martedì 3 settembre 2013

GUCA, FESTIVAL POPOLARE DELLA TROMBA

GUCA, FESTIVAL POPOLARE DELLA TROMBA - Dalla musica contemporanea della Taranta salentina passiamo ora alla musica tradizionale dell'evento popolare più significativo della musica balcanica, il festival della tromba di Guca. Durante una settimana di inizio agosto questo piccolo villaggio della Serbia meridionale e la sua campagna si trasformano in un'enorme campeggio di viaggiatori e di visitatori che da tutta Europa e non solo vi si concentrano per vivere questa divertente festa dalla marcata identità balcanica, ormai arrivata alla 53esima edizione (2013 n.d.r.). I suggestivi ritmi musicali della tradizione balcanica si diffondono a suon di tromba all'interno dei ristoranti, lungo le strade piene di stand di prodotti locali, nelle attrazioni del luna park, nelle birrerie fino agli spettacoli folkloristici in abiti tradizionali e ai concerti finali nei quali le varie orchestre di suonatori di tromba si "sfidano" per essere i vincitori dell'ambita "Tromba d'oro di Dragacevo".
Tra i suoni delle orchestre di ottoni, le danze sfrenate che coinvolgono il pubblico e le sbornie che necessariamente accompagnano tutto l'evento, i protagonisti enogastronomici sono appunto l'ottima birra locale, la tradizionale rakija (grappa tipica), il Kupus, un ottimo cavolo locale, e innumerevoli maiali arrosto e grigliate di carne.
Da non perdere la cerimonia iniziale del celebre "canto della pastorella" e la "Marcia sulla Drina" che accompagna la celebrazione dell'orchestra vincitrice.